Il Circolo di Bruxelles del Partito Democratico è un luogo di incontro, confronto ed impegno civile per la comunità progressista (italiana e non solo) di Bruxelles.
Il Circolo riflette pienamente lo spirito e l’esperienza del Partito Democratico, caratterizzati dall’aggregazione delle culture politiche della sinistra socialista e riformista, del cattolicesimo democratico, del liberalismo sociale e dell’ambientalismo. E offre opportunità d’incontro per esperienze personali, professionali e politiche di centinaia di Italiane ed Italiani a Bruxelles, legate a storie differenti di emigrazione e di integrazione.
Da donne e uomini arrivati in Belgio decenni fa, che sentono ancora forte, insieme alle generazioni a loro succedute, il legame con l’Italia ed il valore dell’attività politica. Fino ai giovani e meno giovani arrivati a Bruxelles negli ultimi mesi ed anni per studiare, coltivare un’opportunità di lavoro, iniziare la propria carriera professionale, costruire una famiglia o semplicemente per scoprire una nuova città ed una nuova cultura.
Il circolo è una comunità amichevole, informale e democratica. Un circolo aperto a tutti, con una particolare attenzione per i nuovi arrivati a Bruxelles in condizioni di difficoltà e precarietà. Una nuova emigrazione a cui il PD Bruxelles intende offrire risposte e supporto, rinnovando la propria missione di rappresentanza e servizio civico.
Il Circolo di Bruxelles è attivo a tutti i livelli della vita politica della nostra comunità.
A livello locale organizziamo e partecipiamo ad attività ed iniziative sul territorio, come la festa dell’Unità di Bruxelles, la festa di liberazione del 25 aprile e la festa del Lavoro del 1° maggio. Collaboriamo con altre comunità attive a Bruxelles (partiti progressisti belgi, sindacati, patronati, associazioni del terzo settore come ARCI e ANPI) e con altri circoli PD attivi in Belgio (coordinati dalla federazione PD Belgio).
A livello nazionale, siamo presenti con 4 rappresentanti all’assemblea nazionale, 2 iscritti al circolo membri della direzione nazionale e una costante e costruttiva partecipazione a tutti i momenti di inclusione e condivisione tra il partito nazionale ed i circoli di base (ad esempio i contributi al vademecum proposto dal segretario Enrico Letta nel marzo 2021, alla bussola lanciata nel 2022 e al Forum Europa lanciato a Roma il 15 e 16 dicembre in occasione dell’iniziativa “Sociale, verde, giusta: L’Europa che vogliamo”.).
A livello internazionale, facciamo parte dei network dei circoli PD in Europa e nel Mondo e collaboriamo regolarmente con gli altri partiti progressisti presenti a Bruxelles (ad esempio PSOE, Labour, PS).
A livello europeo, la peculiarità di Bruxelles capitale dell’Unione consente ai nostri iscritti, nel ruolo di professionisti, studiosi e funzionari, di fornire il proprio contributo per un’Italia ed un’Europa più moderna, giusta, aperta, verde e fondata sui valori e le esperienze di successo dell’Unione Europea. Proprio per incoraggiare la riflessione e l’elaborazione politica sui temi europei, è attivo presso il circolo un gruppo di lavoro Europa, che si riunisce mensilmente con l’obiettivo di proporre documenti e approfondimenti a disposizione del Partito, con particolare attenzione, in questa fase, all’attuazione di Next Generation EU in Italia.
Tra gli obiettivi del circolo vi è anche la realizzazione, a livello europeo, dell’esperienza innovativa del Partito Democratico come casa unica di democratici, progressisti e socialisti, nella convinzione che si possa, nel nostro piccolo, offrire un contributo al processo di innovazione della politica seguendo la via tracciata al Parlamento Europeo dal Gruppo dei Socialisti e Democratici.
Negli anni, numerosi sono stati gli incontri pubblici promossi dal circolo con alcune delle principali personalità del Partito Democratico e del centrosinistra, tra gli altri Elly Schlein, Peppe Provenzano, Nicola Zingaretti, Enrico Letta, Paolo Gentiloni, David Sassoli, Gianni Pittella, Andrea Orlando, Patrizia Toia, Elisabetta Gualmini, Pina Picierno, Enzo Amendola, Debora Serracchiani.
Il circolo PD di Bruxelles ha un numero abbastanza alto di iscritti. Nel 2019, il tesseramento nazionale ha fatto registrare 211 iscritti. Nel 2020, questi sono stati 177. L’anno seguente, il 2021, la campagna elettorale per la scelta di una nuova segreteria ha fatto aumentare questa cifra a ben 443 unità. Nel 2022, gli iscritti sono stati 342 mentre nel 2023 se ne sono registrati esattamente 300.
Dal novembre 2012 il circolo PD Bruxelles si è dotato di una sede territoriale fissa, condivisa con altri partiti progressisti a Bruxelles. E con l’associazione Punto Democratico, una realtà associativa costituita per volontà di un gruppo di iscritti del circolo, promuove attività culturali e sociali per la comunità italiana di Bruxelles e del resto del Belgio.
Dal 2021, molti eventi ed incontri sono tornati a svolgersi in presenza ed alcuni in modalità ibrida o virtuale.
I nostri incontri ed eventi sono aperti a tutti (iscritti e non) e sono calendarizzati sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito. Se avete dubbi o domande, non esitate a scriverci: pdbruxelles@gmail.com
Vi aspettiamo numerosi dal vivo e online!