Regolamento congresso PD Bruxelles


Regolamento congressuale PD Bruxelles
Data del congresso: mercoledì 8 novembre 2017 dalle ore 18:00 presso sala conferenze Regione Piemonte, rue du Trone 62.
Orario di voto: 18:00-21:00, con possibilità di prolungamento in caso di ballottaggio

Il “Comitato di garanzia per il Congresso del Circolo PD di Bruxelles” è giunto all’unanimità alle seguenti conclusioni e raccomandazioni per lo svolgimento del Congresso del Circolo PD Bruxelles per il rinnovo della carica di Segretario

1) Il congresso del Circolo di Bruxelles avrà luogo l’8 Novembre e avrà inizio alle 18.00.
2) I candidati formalizzeranno la loro candidatura entro la mezzanotte del 27 ottobre inviando una mail all’indirizzo di posta: congressopdbruxelles2017@gmail.com
3) Alle ore 18:00 inizieranno le operazioni di voto che si concluderanno alle 21.00.
4) Alle ore 21.00, dopo la chiusura della votazione inizieranno le operazioni di scrutinio.
5) Nel caso di 3 o più candidature, se non ci sarà un candidato che avrà ottenuto il 50% dei voti validi, si dovrà procedere al ballottaggio fra i primi due.
6) Elettorato attivo: possono partecipare al voto tutti gli iscritti certificati dall’anagrafe 2016 e i nuovi iscritti 2017 alla data del 25 settembre.
7) All’inizio dei lavori i garanti verificheranno la costituzione della Presidenza del Congresso che avrà il compito di gestire gli interventi.
8) I candidati hanno la possibilità di fare la loro presentazione per un massimo di 15 minuti
9) Per quanto riguarda gli altri interventi spetterà alla Presidenza di stabilire la loro durata compatibilmente con le richieste di intervento; tuttavia i garanti raccomandano di limitare al massimo la durata degli interventi al fine di garantire la massima partecipazione (per esempio non più di tre minuti).
10) Per l’elettorato passivo è valida l’iscrizione al partito nel momento dell’accettazione della candidatura
11) L’elezione di svolge a scrutinio segreto
12) La commissione congressuale sarà estesa alla partecipazione di un rappresentante per ognuno dei candidati alla carica di segretario di circolo.

In allegato:

– “Lettera Congressi estero” del Dipartimento Nazionale Organizzazione PD

– Mail Dipartimento Organizzazione nazionale PD indirizzata ai circoli esteri, 14 settembre 2017 (qui di seguito):

Carissime, Carissimi,
ci scusiamo con tutti voi in quanto ci siamo resi conto che nella lettera relativa ai congressi inviatavi il 12 settembre 2017 c’è un refuso relativo all’elettorato attivo.
Vi confermiamo che per l’elettorato passivo è valida l’iscrizione al partito nel momento dell’accettazione della candidatura, mentre per l’elettorato attivo possono partecipare al voto tutti gli iscritti certificati dall’anagrafe 2016 e i nuovi iscritti 2017 alla data del 25 settembre.
Inoltre abbiamo problemi logistici per la spedizione delle tessere pertanto, per avviare il tesseramento e rendere possibile lo svolgimento dell’iter congressuale, vi alleghiamo il modulo di iscrizione in formato pdf.
Il modello andrà sostituito dalle tessere stampate che vi faremo recapitare nel più breve tempo possibile.
Grazie a tutti e buon lavoro.